MENU
Report - Una Settimana sui Mercati - 30.04.2024

Report - Una Settimana sui Mercati - 30.04.2024

Intesa Sanpaolo e Coima: Accordo per Valorizzare il Patrimonio Immobiliare

Intesa Sanpaolo e Coima hanno firmato un accordo per esaminare le migliori opportunità nel settore immobiliare al fine di valorizzare gli immobili del gruppo bancario. L’accordo prevede il trasferimento a veicoli d’investimento gestiti da Coima Sgr di un portafoglio immobiliare della banca del valore complessivo di oltre 500 milioni di euro. L’operazione comporterà una significativa riduzione del patrimonio immobiliare di Intesa Sanpaolo. Gli asset oggetto dell’operazione sono tre immobili definiti “prime” a Roma in via dei Crociferi e a Milano in via Clerici/Piazza Ferrari e in Via Verdi e ulteriori immobili in via di liberazione o di dismissione nei prossimi mesi in diverse città fra cui Milano Torino Roma Brescia Bergamo Bologna Padova e Firenze. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive.

L’accordo riflette anche l’attenzione crescente verso gli obiettivi ESG nel settore immobiliare.

Sanità il Governo taglia le liste d’attesa: Stretta sulle prescrizioni dei medici

Il Governo italiano sta affrontando il problema delle lunghe liste d’attesa nel Servizio Sanitario Nazionale. Nel decreto in fase di studio si prevedono controlli sulle prescrizioni non necessarie che costano 10 miliardi l’anno. Si punterà a ridurre le ricette dei medici di famiglia e degli specialisti per prestazioni spesso non necessarie. Inoltre si studia la possibilità di consentire agli ospedali di acquistare prestazioni in libera professione dai propri medici.

L’obiettivo è migliorare l’offerta di prestazioni e ridurre le attese. Questo piano rappresenta un passo importante verso un sistema sanitario più efficiente e centrato sulle reali esigenze dei pazienti.

/ MERCATI AMERICANI

Il Dow Jones Industrial Average (DJI) ha chiuso la settimana a quota 38.23966 punti chiudendo in lieve ripresa rispetto ai 37.98640 punti registrati nella settimana precedente.

Medesima situazione per l’indice S&P 500 il quale ha chiuso a 5.09996 punti rispetto ai 4.96723 punti precedenti.

Il Nasdaq Composite registra anch’esso un aumento rispetto alle rilevazioni della settimana precedente esso ha chiuso infatti a 15.92790 punti rispetto ai 15.28201 punti della settimana precedente.

/ MERCATI EUROPEI

L'indice FTSE MIB chiude nuovamente in leggero rialzo rispetto alla rilevazione precedente chiudendo la settimana a 34.24977 punti rispetto ai 33.92216 punti della settimana precedente.

Lo Spread BTP Italia-BUND 10 Anni registra un nuovo calo rispetto alla rilevazione precedente passando dai 140 punti ai 133 punti.

/ MATERIE PRIME

L'oro chiude il lieve calo la scorsa settimana a 2.34960 dollari rispetto ai 2.40670 dollari della settimana precedente.

Il petrolio greggio WTI registra un nuovo rialzo chiudendo a 8366 dollari rispetto ai 8222 dollari indicati nella settimana precedente.

In ripresa anche il Natural Gas il quale ha chiuso la scorsa settimana a quota 2285 dollari rispetto ai 1988 dollari della settimana precedente.

/ CRYPTOVALUTE

Per quanto riguarda la criptovaluta Bitcoin al momento della stesura si quota a 63.69500 dollari registrando un calo rispetto ai 64.96910 dollari della rilevazione precedente.

Importante rialzo per la criptovaluta Ethereum al momento della stesura infatti si trova a 3.31986 dollari rispetto ai 3.17279 dollari della settimana precedente.